Contenuto principale

Messaggio di avviso

Flusso informativo per il governo del sistema residenziale e semiresidenziale per le persone con disabilità


27/12/2018 ADOZIONE DEL FLUSSO INFORMATIVO PER IL GOVERNO DEL SISTEMA RESIDENZIALE E SEMIRESIDENZIALE PER PERSONE CON DISABILITÀ DI CUI ALLA DGR 1036/2017

Decreto n.°2071/SPS (Sotto-flusso Offerta)

  • Flussi_XSD  schemi XML necessari ad incapsulare i dati dei flussi, oltre agli ulteriori XSD ‘di servizio’ (Cartella *.zip aggiornata al 12/04/2021)
  • Specifiche_tecniche_per_i_fornitori corrisponde al file ISAN-PCS-FLUDIS-SPT-2019-01 (aggiornato al 06/04/2021)
  • Flusso_Offerta tracciato record con indicazione del formato dei dati, della loro obbligatorietà e note integrative sulla compilazione degli stessi (file .xlsx aggiornato al 06/04/2021)
  • Allegato4_TracciatoRecord_XSD estensione del allegato 4 al Decreto, con abbinamento di ogni campo con il relativo file ed elemento XSD (file .xlsx aggiornato al 23/03/2021)
  • Modifiche intercorse note ed approfondimenti sulla documentazione precendete (file .pdf aggiornato al 13/04/2021)

Da questa pagina è possibile accedere all'albo degli operatori formati.
Albo operatori formati
Per effettuare una ricerca all'interno dell'albo, usare la combinazione di tasti Ctrl+F

Corso VMD Val.Graf. FVG

La frequenza del corso di formazione a distanza, associata al superamento delle prove di verifica, consente di ottenere il rilascio dell'abilitazione all'utilizzo del sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf. FVG, nonchè l'abilitazione all'utilizzo del sistema informatizzato (Ambiente e-GENeSys). Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata.

Richiesta credenziali Ambiente e-GENeSys

Per utilizzare il sistema informatizzato Ambiente e-GENeSys è necessario essere in possesso delle credenziali d'accesso (username e password), per il rilascio delle quali è necessario presentare formale richiesta all'ufficio per i Sistemi Informativi della propria Azienda Sanitaria, utilizzando il modulo previsto disponibile in fondo alla pagina.

Sistemi Informativi Aziendali

Azienda Telefono Procedura
ASUGI 040 3992730

Per gli operatori dei Distretti Sanitari, delle RSA e dell'Azienda Sanitaria il modulo di richiesta firmato digitalmente dal Direttore di Distretto va inviato:

  • per il personale ex-ASUITS tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • per il personale ex-AAS2 tramite il sistema Koala

Per gli operatori delle Strutture Residenziali e dei Servizi Semiresidenziali, convenzionati e non convenzionati, il modulo di richiesta debitamente compilato dovrà essere firmato digitalmente dal responsabile della struttura e trasmesso via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. assieme a copia del documento d'identità dell'utente richiedente.

ASUFC 0432 554865

Per gli operatori dei Distretti Sanitari, delle RSA e dell'Azienda Sanitaria le richieste devono essere fatte attraverso il sistema interno dedicato alla richiesta di abilitazioni informatiche I.A.M. – “Identity and Account Management”.

Per gli operatori delle Strutture Residenziali e dei Servizi Semiresidenziali il modulo di richiesta deve essere inviato al Distretto di competenza.

ASFO

0434 399799-798

Per gli operatori dei Distretti Sanitari, delle RSA e dell'Azienda Sanitaria le richieste devono essere fatte attraverso il sistema interno dedicato alla richiesta di abilitazioni informatiche I.A.M. – “Identity and Account Management”.

Per gli operatori delle Strutture Residenziali e dei Servizi Semiresidenziali il modulo di richiesta deve essere inviato all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Livelli di abilitazione

I livelli di abilitazione che possono essere richiesti sono i livelli R2, R5, R6.

L'abilitazione di livello R2 consente:

  • l'utilizzo delle funzionalità dell'Ambiente e-GENeSys (sia visualizzazione che imputazione) per la gestione dei dati relativi alle valutazioni Val.Graf. FVG (GENeSys), della Reportistica standard e dei Documenti vari;
  • l'utilizzo delle funzionalità dell'Ambiente SIRA-FVG Gestionale (Gestione Utenza e Liste d'Attesa) e Offerta residenziale.

L'abilitazione di livello R5 consente:

  • l'utilizzo delle funzionalità GENeSys, del relativo Ambiente, per la gestione dei dati relativi alle valutazioni Val.Graf. FVG (sia visualizzazione che imputazione) e dei Documenti vari.

L'abilitazione di livello R6 consente:

  • l'utilizzo delle funzionalità per la gestione dei dati relativi alle valutazioni Val.Graf. FVG (visualizzazione, imputazione, ma non l'archiviazione delle schede), della Reportistica standard, Reportistica PAI e dei Documenti vari.
  • Qualora il servizio richiedente sia una Struttura Residenziale, un Servizio Semiresidenziale, un Ambito Distrettuale, un Distretto Sanitario o un'Azienda per l'Assistenza Sanitaria questo livello di abilitazione consente anche l'utilizzo delle funzionalità dell'Ambiente SIRA-FVG Gestionale (Gestione Utenza e Liste d'Attesa) e Offerta residenziale.
  • Il livello di abilitazione R6 è il solo che può essere richiesto anche da personale amministrativo e che non necessita della frequenza del corso Val.Graf. FVG e del superamento delle prove ivi previste.

Problemi con le credenziali

In caso di problemi di accesso all'Ambiente e-GENeSys con le proprie credenziali, utilizzare il modulo disponibile di seguito per richiederne il ripristino all'ufficio per i Sistemi Informativi dell'Azienda Sanitaria territorialmente competente tramite le modalità indicate in tabella.

Moduli di richiesta credenziali

Help Desk GENeSys

Per problemi legati alle credenziali di accesso del sistema informatizzato Ambiente e-GENeSys o MagRep contattare i Sistemi Informativi Aziendali ai recapiti presenti nella pagina Abilitazioni.

Per problemi legati all’utilizzo del sistema informatizzato Ambiente e-GENeSys o SIRA-FVG contattare l’Area Welfare di Palmanova ai seguenti recapiti:

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 0432 933128

Il servizio di Help Desk telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 15:30

Accesso ai sistemi informativi

Per l'accesso a qualunque degli ambienti informativi è necessario essere in possesso delle credenziali.

Ambiente e-GENeSys

Link di accesso: https://genesysfvg.sanita.fvg.it/GenesysFVG

  • per inserimento e visualizzazione delle schede Val.Graf.;
  • per la procedura Offerta residenziale.

Ambiente Gestionale SIRA-FVG

Link di accesso: https://extranet.regione.fvg.it/sira

  • per la gestione amministrativa delle strutture residenziali;
  • per la gestione amministrativa dei servizi semiresidenziali;
  • per le funzioni di offerta e monitoraggio dei distretti sanitari.

Il corso “Il sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf. FVG”

Con la legge regionale 10/1998 la Regione ha dettato disposizioni intese a favorire il riconoscimento ed il rispetto dei diritti delle persone anziane, attraverso livelli uniformi di tutela della salute e la promozione e la valorizzazione del ruolo dell'anziano.

Dette disposizioni sono perseguite anche “mediante la qualificazione delle prestazioni da attuarsi attraverso l'adozione e la diffusione di adeguate metodologie integrate di valutazione e programmazione assistenziale personalizzata, nonché mediante l'utilizzo di modelli operativi favorenti, specie nelle strutture di accoglimento, il processo di umanizzazione delle prestazioni” (articolo 3, comma 1, lettera e).
Con D.G.R. 1389/2003 e successive, è stato, adottato, in via definitiva, il sistema Val.Graf. FVG quale metodo di valutazione multidimensionale a valere su tutto il territorio regionale.

Al fine di aumentare gli operatori formati ed abilitati all'utilizzo del sistema di VMD Val.Graf. FVG, in continuità con quanto attuato nell'ultimo decennio, si è reso necessario prevedere un pacchetto formativo rivolto agli operatori che si propone di

  • fornire elementi cognitivi, metodologici e strumentali per accrescere le competenze in tema di VMD dei bisogni utilizzando le logiche del lavoro integrato mediante Val.Graf. FVG;
  • far acquisire conoscenze ed abilità necessarie per la gestione informatizzata della VMD.

Il percorso formativo attuale si articola come segue:

  1. formazione teorica in modalità FAD asincrona;
  2. incontro in presenza con un esperto;
  3. prova pratica a distanza.

Formazione teorica

La fase di formazione teorica ha lo scopo di fornire al discente le conoscenze teoriche sul sistema di VMD Val.Graf. FVG e consta di 2 unità didattiche, articolate in 13 moduli formativi e di un test di verifica.

La prima unità didattica è costituita da un modulo formativo finalizzato a fornire ai discenti le conoscenze base per quanto riguarda l’analisi dei bisogni, secondo un approccio metodologico basato sulla valutazione multidimensionale.

La seconda unità didattica, composta da 12 moduli, illustra e analizza in dettaglio la struttura della scheda Val.Graf. FVG (testata e sezioni).

A conclusione della parte teorica è previsto un test finale di 50 domande a risposta multipla che vertono sugli argomenti presentati nei diversi moduli del corso.

Incontro con l'esperto

Ha l'obiettivo sia di concretizzare quanto appreso durante la fase di formazione teorica, sia di preparare il discente alla prova pratica.

In questa fase si realizza una lezione interattiva che vede protagonisti i discenti i quali, in gruppo, dovranno collaborare al fine di compilare correttamente una scheda Val.Graf. leggendo un caso clinico elaborato dal docente.

Durante l'incontro, inoltre, il docente espone ed analizza gli item della scheda più complessi e importanti.

Prova pratica

Testa la capacità dei discenti di analizzare autonomamente un caso clinico costruito appositamente per la verifica e di imputare i dati in maniera corretta.

La prova consiste nella compilazione di una scheda Val.Graf. che verrà svolta a distanza.

I corsisti che avrranno superato la prova pratica riceveranno l'attestato di partecipazione al corso e verranno inseriti nell'albo regionale degli operatori formati.

Iscrizioni

Per maggiori informazioni visitare il sito fad.welfare.fvg.it